Mobili

Laccatura mobili Genova

Laccatura mobili

Laccatura dei mobili e tipologie di laccatura.

La preparazione del mobile è fondamentale per garantire un risultato finale eccellente.

La laccatura può essere:

  • Lucida – riflette gli oggetti come uno specchio
  • Satinata – con un effetto seta, quindi morbida e vellutata al tatto, e riflette solo la luce
  • Opaca – assorbe la luce, effetto matt .
  • Goffrata – opaca e ruvida al tatto e alla vista, molto resistente e antigraffio

Altri fattori che incidono sulla qualità della laccatura sono il tipo e quantità di vernice utilizzata e l’accuratezza del trattamento. La laccatura dei mobili può essere effettuata secondo tre metodi differenti:

  • Metodo diretto (è quello più economico perché consiste nel verniciare direttamente la superficie legnosa, con vernici poliuretaniche o smalti, senza alcun trattamento preventivo della superficie.)
  • Laccato spazzolato (sulla superficie laccata viene effettuata una veloce spazzolatura per eliminare le imperfezioni dovute alle polveri)
  • Laccatura con smalti acrilici all’acqua per evitare tossicità

Laccatura mobili: qual è il prezzo?

 

Il prezzo per il trattamento di laccatura dei mobili può variare a seconda della tipologia di mobile, del tipo di laccatura e del metodo giusto con cui approcciare a quella tipologia di mobile.

Sicuramente laccare un mobile, quindi farlo rivivere, potrebbe essere meno dispendioso di altre soluzioni. Inoltre, non di minor importanza, dal punto di vista ambientale è sicuramente la scelta ottimale.

“Riciclare” un mobile, ancor meglio se antico, diventa una scelta responsabile e in linea con i nostri tempi, dove preservare è diventato fondamentale!

Se hai vecchi mobili da rinnovare e non sai come intervenire, puoi decidere di farti consigliare da esperti del settore come noi di CO.FRAN. Siamo artigiani professionisti e saremo in grado di di scegliere la soluzione ottimale per gli interventi di laccatura destinati ai tuoi mobili. Troveremo il gusto piano d’azione a seconda anche della disponibilità di budget e quindi prepareremo un preventivo che possa rientrare nella tua idea di spesa. 

Nei nostri preventivi teniamo conto solitamente di alcuni aspetti fondamentali:

  • La manodopera artigianale: quindi le ore totali di lavorazione (solitamente manuale) che richiede un certo tipo di intervento, dalla preparazione alle decorazioni se richieste, dal numero di specialisti destinati ad operare.
  • Trasporto:  questa voce è determinata dall’eventuale trasporto del mobile in laboratorio e, a fine lavoro, il trasporto dell’oggetto finito presso il domicilio del cliente.
  • Materiali: ovvero la totalità dei materiali necessari per il risultato ottimale, ad esempio prodotti specifici per la pulizia della base su cui intervenire, le vernici con cui laccare, strumenti necessari all’artigiano per l’operatività.

A seconda del peso che ciascuna voce ricoprirà sulla lavorazione il preventivo potrebbe subire diverse variazioni, per questo motivo è quasi impossibile poter dare un’idea, anche se di base, del prezzo che la laccatura di uno o più mobili potrebbe avere.

Quello che possiamo assicurare è l’elevato standard qualitativo, grazie all’esperienza maturata, alla conoscenza dei materiali, all’utilizzo dei migliori prodotti e alla passione che ogni giorno ci accompagna nel nostro lavoro. 

Contattaci per ricevere un preventivo:

Chiama Ora