Finestre e Persiane

Persiane e finestre in legno

Laccatura finestre

Noi della falegnameria CO.FRAN. di Francesco Racco siamo specializzati nel recupero e nella laccatura di finestre e persiane in legno per ridargli nuova vita e splendore.

Soprattutto nella città di Genova, moltissime abitazioni conservano infissi in legno di ottima fattura artigianale con legni pregiati che sarebbe un peccato sostituire e che con un restauro accurato possono ritornare come in origine.

Ci occupiamo del ritiro a domicilio delle finestre e persiane da restaurare, della lavorazione presso il nostro laboratorio di Genova San Quirico e della reinstallazione degli infissi restaurati.

Ovviamente sul posto vengono eseguite le lavorazioni di restauro e riverniciatura dei braghettoni delle finestre e delle porte.

Il processo di restauro effettuato è molto accurato al fine di ottenere il recupero degli infissi in legno con lavorazioni a regola d’arte.

Verniciatura persiane in legno

 

La verniciatura di persiane e finestre in legno richiede fasi ben precise:

Sverniciatura
La sverniciatura delle finestre e delle persiane in legno, senza l’utilizzo di solventi che potrebbero danneggiarle, e la scartatura che permette di rimuovere le fibre morte del legno, è un’operazione fondamentale che effettuiamo con molta accuratezza per rimuovere tutti gli strati delle vecchie pitturazioni senza danneggiare i giunti e le colle che tengono stabile la struttura delle persiane. 

La sverniciatura effettuata, in parte con l’ausilio di apparecchiature meccaniche e in parte manualmente, permette di riportare il legno al naturale in maniera tale che i nuovi trattamenti di verniciatura si possano meglio ancorare alla superficie del legno.

 

Preparazione del fondo
Una volta che la persiana in legno sarà tornata al suo aspetto grezzo originario, applichiamo una o più mani di cementite a seconda dello stato dell’infisso in legno. La cementite che fa da fondo permette di rendere la successiva verniciatura più ‘corposa’ senza che questa venga assorbita in parte dal legno.

 

Verniciatura
Una volta preparato il fondo viene applicato un primo strato di vernice. Dopo aver steso la prima mano, viene effettuata una carteggiatura per togliere eventuali fibre di legno che si sono sollevate con l’applicazione dell’impregnante. Viene data quindi la seconda mano di vernice e se serve una terza mano.

 

In considerazione del fatto che le persiane in legno e in parte anche le finestre in legno sono esposte agli agenti atmosferici, il restauro è consigliato almeno ogni 5 anni, in modo da preservare l’aspetto originario e mantenerle come nuove.

CO.FRAN. eseguire sopralluoghi e preventivi gratuiti. I lavori sono eseguiti a regola d’arte e al giusto prezzo.

Chiama Ora