LACCATURA DI FINESTRE e persiane

restauro, riparazione e verniciatura finestre e persiane in legno

finestre in legno

La falegnameria CO.FRAN. di Francesco Racco è specializzata nel recupero e nella laccatura di finestre e persiane in legno per ridargli nuova vita e splendore.

Soprattutto nella città di Genova, moltissime abitazioni conservano infissi in legno di ottima fattura artigianale con legni pregiati che sarebbe un peccato sostituire e che con un restauro accurato possono ritornare come in origine.

CO.FRAN. si occupa del ritiro a domicilio delle finestre e persiane da restaurare, della lavorazione presso il proprio laboratorio di Genova San Quitico e della reinstallazione degli infissi restaurati; ovviamente sul posto vengono eseguite le lavorazioni di restauro e riverniciatura dei braghettoni delle finestre e delle porte.

Il processo di restauro effettuato da CO.FRAN. è molto accurato al fine di ottenere il recupero degli infissi in legno con lavorazioni a regola d'arte.

Le fasi della lavorazione di restauro di finestre e persiane in legno.

SVERNICIATURA
La sverniciatura delle finestre e delle persiane in legno, senza l'utilizzo di solventi che potrebbero danneggiarle, e la scartatura che permette di rimuovere le fibre morte del legno, è un’operazione fondamentale che CO.FRAN. effettuia con molta accuratezza per rimuovere tutti gli strati delle vecchie pitturazioni senza danneggiare i giunti e le colle che tengono stabile la struttura delle persiane. La sverniciatura effettuata in parte con l’ausilio di apparecchiature meccaniche e in parte manualmente permette di riportare il legno al naturale in maniera tale che i nuovi trattamenti di verniciatura si possano meglio ancorare alla superficie del legno.

PREPARAZIONE DEL FONDO
Una volta che la persiana in legno sarà tornata al suo aspetto grezzo originario, gli artigiani di CO.FRAN. applicano una o più mani di cementite a seconda dello stato dell’infisso in legno. La cementite che fa da fondo permette di rendere la successiva verniciatura più ‘corposa’ senza che questa venga assorbita in parte dal legno.

VERNICIATURA
Una volta preparato il fondo viene applicato un primo strato di vernice. Dopo aver steso la prima mano, viene effettuata una carteggiatura per togliere eventuali fibre di legno che si sono sollevate con l’applicazione dell’impregnante. Viene data quindi la seconda mano di vernice e se serve una terza mano.

In considerazione del fatto che le persiane in legno e in parte anche le finestre in legno sono esposte agli agenti atmosferici, il restauro è consigliato almeno ogni 5 anni, in modo da preservarne l’aspetto originario per mantenerle come nuove.

CO.FRAN. eseguire sopralluoghi e preventivi gratuiti. I lavori sono eseguiti a regola d'arte e al giusto prezzo.

Falegnameria CO.FRAN.:
tel. 010 713749 - cell. 348 6408646‚Äč

per informazioni

* Campi obbligatori
Share by: